Visione artificiale Image Processing

Una delle capacità cognitive dell’Intelligenza Artificiale più utile per automatizzare e rivoluzionare da subito i processi aziendali è la visione artificiale o image processing.

Si tratta di tecniche avanzate, basate su reti neurali, per l’analisi delle immagini o dei contenuti video, che permettono di ricavarne importanti informazioni strategiche per migliorare il prodotto o servizio e per aumentare la competitività.

Questi sistemi si stanno affermando in molteplici settori e possono essere impiegati  per classificare delle informazioni visive oppure nell’ambito di un processo, per automatizzare compiti ripetitivi riservati precedentemente agli operatori umani.

Nel settore manifatturiero queste tecnologie vengono ad esempio usate per l’automazione dei processi di verifica della qualità in abbinamento con dati e informazioni ottenute da altri tipi di sensori. Anche difettosità non visibili ad occhio nudo possono essere oggetto di analisi approfondite grazie alle tecniche di elaborazione visiva.

Nell’ambito della raccolta rifiuti e recupero del materiale per il riciclo questi servizi sono stati impiegati per l’identificazione e classificazione automatica del materiale raccolto.

Il settore retail e grande distribuzione organizzata utilizzano questi servizi per l’analisi dei flussi e dei comportamenti dei clienti “in store”, o per rendere disponibili chioschi di accoglienza che possono migliorare l’esperienza di acquisto grazie a comunicazioni e messaggi personalizzati.

Anche le applicazioni nell’ambito della sicurezza fisica hanno avuto un impatto importante: i sistemi intelligenti analizzano una scena catturata dalle telecamere per identificare eventuali situazioni anomale o comportamenti a rischio.

Una particolare applicazione di questa classe di soluzioni è orientata alla sicurezza negli ambienti lavorativi: grazie alla visione artificiale è possibile infatti verificare se sono rispettate le norme previste o le disposizioni in merito alle dotazioni per la protezione individuale.

Vuoi sapere quali benefici può avere la Visual Recognition per la tua azienda?

Contatta i nostri esperti per valutare come queste soluzioni possono essere applicate ai tuoi processi.

CEO – Amministratore Delegato

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *