Power Platform: la soluzione per sviluppare applicazioni senza utilizzare codice

,
Microsoft Power Platform

Aumentare la produttività ed efficientare i processi di business con l’approccio semplificato degli strumenti di Power Platform

Microsoft ha investito molto in questi ultimi anni sulla piattaforma cloud allo scopo di fornire ai clienti strumenti sempre più integrati per supportare a 360 gradi ogni esigenza di business. Ripensare l’approccio all’implementazione di processi e applicazioni al fine di supportare l’intera organizzazione.

In particolare, Power Platform fornisce gli strumenti per lo sviluppo di soluzioni, sia web che mobile, che non richiedono uso di codice (no code o low code) sostituendo la creazione di soluzioni custom, più onerose in termini di tempo, risorse e complessità.

Power Platform si basa su una suite di componenti “out of the box” pronti all’uso, in grado di rispondere alla maggior parte delle esigenze di business semplificando sia l’implementazione che la manutenzione evolutiva delle soluzioni.

La Piattaforma Applicativa

Le nuove funzionalità di Power Platform combinano Power BI, PowerApps, Microsoft Flow e Common Data Service in una gamma di strumenti senza precedenti, per estendere, personalizzare e integrare Dynamics 365 e Office 365 nell’ambiente aziendale.

Microsoft Power Apps

Trasforma il modo con il quale l’organizzazione è in grado di rispondere ad esigenze di business in termini di user experience e user interface consentendo l’implementazione agile di interfacce personalizzate e nativamente responsive, in grado ad esempio di integrare informazioni sia da Office 365 che da altre fonti dati come ad esempio un database SQL.

Microsoft Flow

Cambia il modo di approcciare ed implementare i flussi informativi aziendali più strutturati attraverso un nuovo motore di workflow che a differenza di SharePoint Designer consente di integrare tra di loro diversi strumenti di business sfruttando una vasta rete di connettori in continua espansione. Inoltre, anch’esso consente una gestione nativa dei processi cross device.

Microsoft PowerBI

Semplifica l’accesso e l’aggregazione delle informazioni da differenti fonti dati, supporta l’analisi delle informazioni rilevanti per ciascuna business unit attraverso l’utilizzo di Dashboard interattive, report e cruscotti personalizzati.

Perché scegliere Power Platform?

I Benefici sono molteplici:

  • Minor impiego di tempo e risorse per l’implementazione di soluzioni personalizzate
  • Aumento della produttività
  • Aumento del ritorno degli investimenti
  • Riduzione dei costi di sviluppo
  • Incremento dell’efficienza del processo aziendale

Power Platform può essere quindi considerata la piattaforma ideale sulla quale migrare o eseguire un refactoring di applicazioni aziendali realizzate su tecnologie obsolete, come ad esempio InfoPath e Lotus Notes allo scopo di renderle maggiormente integrate con gli altri strumenti di collaborazione aziendali.

Business Development Manager – Microsoft Modern Workplace

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *