Connettiti e visualizza tutti i dati utilizzando la piattaforma unificata e scalabile per la Business Intelligence (BI) self-service e aziendale, facile da usare e che ti aiuta a ottenere informazioni più approfondite sui dati.

L’analisi dei dati, la modellazione e la creazione di report sono solitamente associati ad analisti aziendali, ma nel corso degli anni Power BI di Microsoft ha dimostrato che può consentire agli utenti di tutti i livelli di competenza di creare report, estrarre i dati da fonti disparate e creare facilmente modelli di dati, arricchiti da un’ampia gamma di visualizzazioni e filtri.
Attualmente sono principalmente disponibili tre tipi possibilità Power BI Desktop, Power BI Pro e Power BI Premium.

Che cos’è Power BI Desktop?

Power BI Desktop è la versione gratuita di Power BI che è possibile installare nel computer locale come programma e funge da applicazione desktop complementare per la versione completa di Power BI. Se hai bisogno di consolidare le tue origini dati, creare i tuoi report e condurre le tue è uno dei migliori strumenti base/free di analisi aziendale da utilizzare.
Nonostante sia free, può sorprendere ciò che Microsoft ha incluso:

  •  È possibile connettere e importare dati da oltre 70 origini basate sia su cloud che locali
  • Le stesse visualizzazioni e filtri avanzati di Power BI Pro
  • Rilevamento automatico che consente di trovare e creare relazioni dati tra tabelle e formati
  • Esportare i report in CSV, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint e PDF
  • Supporto per Python
  • Salvare, caricare e pubblicare i report sul Web e sul servizio Power BI completo
  • Limite di archiviazione di 10 GB per utente

Naturalmente, esistono alcune limitazioni di funzionalità:

  • Non è possibile condividere report creati con utenti non di Power BI Pro
  • Nessuna area di lavoro per le app
  • Nessun incorporamento API
  • Nessun abbonamento e-mail
  • Nessun supporto per l’analisi in Excel all’interno di Power BI Desktop

Per usare Power BI Desktop non è necessario un abbonamento a Microsoft Office 365 di alcun tipo.
Basta collegarsi alla pagina del Download Center Microsoft di Power BI Desktop
È anche possibile scaricare e installare l’app Power BI Desktop da Microsoft Store, che offre vantaggi aggiuntivi, ad esempio gli aggiornamenti automatici ogni volta che il team di sviluppo viene rilasciato aggiornamenti delle funzionalità o patch. Non è possibile, tuttavia, avere entrambe le versioni installate in questo momento.

Che cos’è Power BI Pro?

PowerBi Pro

Power BI Pro è la versione completa di Power BI, completa della possibilità di usare Power BI sia per la creazione di dashboard e report che per la visualizzazione illimitata, la condivisione e l’utilizzo dei report creati (e dei report condivisi da altri).
Offre funzionalità aggiuntive alla versione Desktop:

  • Possibilità di incorporare oggetti visivi di Power BI nelle app (PowerApps, SharePoint, Teams)
  • Integrazione nativa con altre soluzioni Microsoft (Azure Data Services)
  • Condividere set di dati, dashboard e report con altri utenti di Power BI Pro
  • Può creare aree di lavoro per le app e condivisione peer-to-peer
  • Power BI Pro è distribuito per singoli utenti. Ad esempio, se l’azienda ha 20 persone che devono disporre di funzionalità complete per creare dashboard e report, sono necessarie 20 licenze di Power BI Pro, che consentono a questi utenti l’accesso completo alla creazione di report e al consumo illimitato (visualizzazione) di qualsiasi contenuto creato.

Che cos’è Power BI Premium?

Power BI Premium

Power BI Premium è il livello più costoso di Power BI attualmente disponibile.
In aggiunta alle funzionalità standard della BI Desktop abbiamo:

  • Aumento dei limiti di capacità dei dati e delle massime prestazioni
  • Utilizzo API
  • Possibilità di incorporare oggetti visivi di Power BI nelle app (PowerApps, SharePoint, Teams)
  • Dimensioni di archiviazione maggiori per distribuzioni estese
  • Distribuzione geografica, frequenze di aggiornamento più elevate, isolamento, pin alla memoria, repliche di sola lettura
  • Power BI Report Server

Con Power BI Premium si concede in licenza la capacità per i set di dati, i dashboard e i report, non solo per tutti gli utenti aziendali. In altre parole, non si acquistano singole licenze, queste vengono acquistate in blocco per consentire a un numero elevato di utenti di usare Power BI per visualizzare i report. Tutti i tuoi contenuti vengono archiviati in Premium e possono quindi essere visualizzati da tutti, senza costi aggiuntivi per utente.

Che cos’è  il server di report di Power BI?

Il server di report di Power BI è un server locale che consente all’azienda di creare reportistica e pubblicare e condividere sia report di Power BI che report impaginati tradizionali creati con SQL Server Reporting Services.
Questa opzione è inclusa in Power BI Premium e si adatta alle aziende che desiderano creare un’’infrastruttura di creazione di report in locale.

Power BI Mobile

Tutte le versioni di Power BI, Desktop, Pro e Premium, sono reattive per dispositivi mobili.
Sono inoltre disponibili applicazioni Power BI Mobile native per smartphone e tablet Power BI Mobile per dispositivi Android, iOS e Windows. Queste app fungono da servizio gratuito per visualizzare i report in viaggio.
Tuttavia, puoi anche importare dati e incorporare report in app e siti esistenti nell’app per dispositivi mobili.

Quale versione di Power BI?

Occorre considerare le esigenze aziendali, le competenze interne e i requisiti di analisi dei dati.
Power BI Desktop è adatto per l’utente finale o l’analista che utilizza principalmente report o esegue la propria analisi senza la necessità di condividerli con altri utenti finali su scala più ampia. Il set di funzionalità della versione gratuita è sufficiente per creare facilmente report personalizzati che soddisfino ogni tipo di livello di competenza e necessità di analisi, e ha le stesse visualizzazioni della versione Pro.

Power BI Pro è destinato agli utenti di analisi aziendale che usano regolarmente Power BI per la creazione e il condivisione dei dati, dashboard e report con altri utenti Pro.
Per le Aziende di piccole e grandi dimensioni, Power BI Pro è il prodotto ottimale per offrire funzionalità di business intelligence complete a tutti gli utenti.
E’ possibile esportare, condividere e pubblicare i propri report per gli utenti di BI non self-service (ad esempio, personale che deve solo visualizzare il report, non modificarlo o crearne ).
Microsoft offre attualmente una versione di prova di 60 giorni per provare la versione Pro.

Power BI Premium è la migliore in quanto si adatta alle organizzazioni aziendali di grandi dimensioni che necessitano di un numero elevato di persone in tutta l’azienda per poter usare Power BI per visualizzare dashboard e report.
Premium concede a tutti gli utenti aziendali una licenza (a differenza di Power BI Pro, che è una licenza individuale), supporta volumi di dati più grandi (è possibile pubblicare set di dati fino a 10 GB) e offre prestazioni maggiori (aggiornare fino a 48 volte al giorno) ma soprattutto consente agli utenti di condividere dashboard e report senza la necessità di licenze per utente.
Per le aziende con un massimo di 500 utenti, Power BI Premium è il migliore investimento. A seconda della scalabilità, i prezzi possono variare da 5.000 a 20.000 USD al mese, quindi vale la pena solo se Power BI è fondamentale per le iniziative di business intelligence dell’azienda.

Power BI Pro o Power BI Premium?

La scelta tra solo Power BI Pro e Power BI Premium si riduce a una valutazione completa delle dimensioni totali dell’azienda, all’identificazione della quantità di personale che deve accedere alle funzionalità complete di Power BI Pro e alla determinazione degli utenti che devono solo avere accesso per visualizzare i dashboard e i report.
Se si è un’azienda di grandi dimensioni (+ di 450 utilizzatori circa) con più utenti che devono usare i report anziché crearli, Power BI Premium è la scelta ottimale.
Tuttavia, se si dispone di più utenti BI che devono essere in grado di creare report rispetto a quelli che effettivamente devono visualizzarli, il modello di licenza individuale di Power BI Pro può essere un’opzione BI più conveniente.
Prima di determinare la versione di Power BI più adatta alla propria azienda, è importante comprendere i vantaggi più ampi della business intelligence e come può soddisfare le proprie esigenze.

Conclusione

Vuoi implementare Power BI nella tua azienda?
E’ essenziale che tu prenda il tempo necessario per comprendere le best practice necessarie per una trasformazione dei dati, la versione migliore di Power BI dipende dalle esigenze aziendali attese.
Quindi, quale opzione è migliore per il tuo business?

Dynamics 365 Consultant

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *