Microsoft Teams: l’hub per la collaborazione e il lavoro di squadra di Office 365

,
Microsoft Teams Office 365

Teams: uno strumento completo da esplorare per dare forza alla collaborazione, lavorare in un nuovo modo per trasformare le idee in realtà, aumentare la produttività e massimizzare il tempo.

È l’app Microsoft che sta crescendo più rapidamente, un unico luogo di lavoro dove integrare tutte le funzionalità Microsoft e non solo, un’area condivisa in cui puoi chattare, fare riunioni, condividere file e usare app aziendali. Tutto in un’unica piattaforma.

Puoi creare team di lavoro che contengono fino a 5.000 membri e organizzare ogni team con diversi canali su argomenti specifici. Ad esempio, puoi creare un team per ogni cliente e nei canali suddividere gli argomenti di ogni progetto, oppure puoi usare i team come argomenti verticali quindi avere un team per ogni reparto aziendale (marketing, sales ecc) e nei canali gestire i sotto-argomenti (per il marketing potresti creare un canale per gli eventi, uno per discutere sulle attività social, uno per il branding) o per aree geografiche o tematiche trasversali.

Per ogni canale, Teams ti permette di gestire conversazioni e repository di files, tutti i documenti caricati nel canale risiedono in una libreria Sharepoint, sono sempre nello stesso posto e non si rischia di avere duplicati.

Teams ti aiuta a:

  • Comunicare con più efficacia, creare team di lavoro con chat di gruppo, organizzare riunioni on line, chiamate, conferenze e condividere documenti;
  • Collaborare in modo più smart, integrare documenti Word, Excel, PowerPoint su cui lavorare insieme in coauthoring in tempo reale all’interno dello stesso canale;
  • Creare aree di lavoro personalizzate utilizzando le app di Microsoft e quelle di terze parti per aggiungere funzionalità importanti al canale;
  • Trovare informazioni importanti e archiviarle in modo veloce e sicuro, ridurre le email, le conversazioni private e le app di messaggistica esterna.

Microsoft per venire incontro alle esigenze di integrazione di applicazioni e gestionali ha creato un hub unico nel suo genere, una piattaforma che permette di avere tutte le cose importanti in un unico posto, collaborare con team dislocati in diverse località utilizzando un’interfaccia semplice e usabile, disponibile sia su smartphone e tablet come app che come client su pc o in cloud.

L’interfaccia resta la stessa su tutte le piattaforme e dispositivi e dimostra l’attenzione che Microsoft ha riservato alla user experience, molto più chiara e consolidata, per lavorare in modo veloce ed efficace senza perdere tempo a imparare come muoversi nelle varie interfacce.

Nuove funzionalità e scenari di lavoro con Microsoft Teams

Ma cosa è possibile fare con Teams e quali sono le ultime novità sulla piattaforma?

Teams è in costante aggiornamento e integra sempre più funzionalità e app per garantire un’esperienza utente davvero completa, vediamo alcune funzionalità nuove e utili:

  • Skype for Business viene integrato su Teams e tutte le funzionalità si trasferiscono su questa app.
    Nella pratica: Mentre lavori su un documento e gestisci la conversazione scritta nel tuo team puoi dalla stessa finestra lanciare un meeting con tutte le persone coinvolte. Non ti servono altre applicazioni, le riunioni sono semplici, hai a disposizione tutti gli strumenti di collaborazione come la lavagna o il desktop condiviso e non ti sposti in nessun’altra piattaforma.
  • Puoi integrare la conversazione Yammer sul canale del Team.
    Nella pratica: Mentre lavori e conversi con il tuo gruppo puoi monitorare il flusso di idee e di scambi che avviene su Yammer, sul brainstorming creativo che hai lanciato sul social network aziendale, senza spostarti di applicazione, basta andare sulla tabs relativa a Yammer e osservare, commentare i gruppi che preferisci.
  • Sempre più app disponibili da integrare nelle tabs dei canali Teams, c’è uno store in costante evoluzione con migliaia di soluzioni.
    Nella pratica: puoi usare una app già definita del mondo Microsoft o sfruttare le app di terze parti e renderle visibili su una tabs del canale dedicata.
    Puoi aggiungere schede nel canale dove mostri a tutto il team un file già aperto in Excel, Word e PowerPoint dove tutti possono collaborare senza spostarsi tra i vari software. Puoi costruire la tua mappa mentale legata a un canale, aggiungendo una scheda per MindMeinder o integrare Planner per monitorare gli avanzamenti di progetto o ad esempio lanciare un sondaggio usando Polly, collaborare con le app di Adobe nello stesso canale. Tutto dalla tua piattaforma Teams senza cambiare applicazione e organizzando le tabs in modo che siano funzionali e sempre a portata di un clic.
  • Puoi creare vere e proprie applicazioni per le tue esigenze aziendali integrando le app di Power Platform e monitorarle tramite Teams.
    Nella pratica: puoi gestire un carrello o creare un gestionale per le procedure di investimento e usarlo direttamente nella tabs di Teams.

Se vuoi avere una demo del prodotto o capire come utilizzare gli strumenti di Office365 nella tua azienda contattaci, organizzeremo un workshop per te aiutandoti a scoprire le potenzialità di Office365.

Richiedi una demo Office 365

 

Marketing Specialist

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *