Microsoft Teams: ecco le ultime novità 2021

,
Novità Teams 2021

Il nostro tanto adorato Microsoft Teams, si aggiorna costantemente per offrirci una esperienza d’uso sempre migliore.

Durante l’anno tante sono state le novità funzionali che ci hanno accompagnato, alcune di natura consumer, altre più business.

Tra le novità consumer accenno brevemente alla funzionalità che permette di creare delle stanze virtuali, un maggiore utilizzo di emoji e la possibilità di condividere reazioni, la possibilità di creare una chat di gruppo con condivisione di dashboard per organizzare i contenuti, oppure la nuova funzionalità per lanciare dei sondaggi.

novità Teams

Microsoft Teams consente di trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata utilizzando un’unica app, grazie alla separazione tra l’account business e l’account personale. Tutti i file, i contatti, le chat e le altre informazioni vengono infatti gestite in maniera distinta per ciascun account, con la possibilità di passare facilmente da una sezione all’altra, cliccando sull’icona del proprio profilo.

Vediamo quindi quali sono le novità dell’anno in ambito business, ce ne sono tantissime ma qui riporto quelle che forse hanno avuto più visibilità:

  • Trascrizione in tempo reale: le riunioni ora hanno una trascrizione in tempo reale e una trascrizione post-riunione. Ciò aiuterà gli utenti a ricordare ciò che è stato detto e a rivedere la riunione successivamente. Dopo una riunione, il file di trascrizione viene salvato automaticamente nella scheda della chat. Questa funzionalità è disponibile solo negli SKU di Office 365/Microsoft 365 E3, Office 365/Microsoft 365 E5, Microsoft 365 Business Standard e Microsoft 365 Business Premium.
  • Riavvio evento dal vivo: questa nuova funzionalità consente di riavviare il tuo evento dal vivo dopo averlo terminato. Ora c’è un modo per ricominciare da capo se chiudi accidentalmente l’evento o riscontri un errore. Solo il creatore dell’evento live può riavviare facendo clic su … e selezionando Riavvia evento.
  • Appuntare un messaggio: puoi appuntare facilmente i messaggi di chat per aumentare la consapevolezza e fornire ai membri della chat un accesso rapido a contenuti importanti. Questa funzionalità permette di rimanere sincronizzato su ciò che è rilevante in modo tempestivo.
  • Coda dei messaggi: quando si tenta di inviare messaggi offline, Teams mette in coda i messaggi e li invia una volta ristabilita una connessione di rete. Se il messaggio non è stato inviato per più di 24 ore, il messaggio avrà esito negativo e all’utente verrà richiesto di inviare nuovamente o eliminare il messaggio.

Teams 2021

  • Trasferire le chiamate tra desktop e dispositivi mobili: Il trasferimento delle chiamate tra desktop e dispositivi mobili consente a un utente di spostare la chiamata tra i dispositivi.
  • Aumento delle dimensioni dei partecipanti: riunioni interattive e webinar con più partecipanti, fino a 1.000.
  • Modelli Power Automate da aggiungere ai modelli Teams: con i modelli Teams gli utenti possono creare più facilmente il team giusto, sfruttando canali predefiniti e app preinstallate. I modelli selezionati forniti da Microsoft cureranno una selezione di modelli di flusso di Power Automate specifici per lo scenario del tuo team.
  • Supporto Cortana per Teams Room: l’assistenza vocale Cortana offre agli utenti la possibilità di gestire i controlli sui dispositivi Microsoft Teams Room utilizzando i comandi vocali
  • Real Wear permette ai lavoratori di prima linea, attraverso un’ interfaccia utente a comando vocale e mostrando ciò che vedono in tempo reale, di accelerare i tempi per risolvere i problemi e ridurre il rischio di costosi tempi di inattività.
  • Defender per office 365: sarà ora disponibile per proteggere gli utenti dai collegamenti dannosi inviati tramite Microsoft Teams.

Potrei andare ancora avanti a scrivere in merito ai nuovi rilasci, sono davvero tantissimi e l’importanza di alcune features rispetto ad altre è materia anche soggettiva.

Teams sta davvero diventando lo strumento principe della collaborazione aziendale e sicuramente nei prossimi mesi avremo altre sorprese.

 

Fonti e approfondimenti:

https://www.microsoft.com/en-us/microsoft-365/blog/2021/05/17/microsoft-teams-now-brings-family-and-friends-together-to-call-chat-and-make-plans/

https://www.microsoft.com/en-US/microsoft-365/roadmap?filters=Microsoft%20Teams%2CLaunched#owRoadmapMainContent

https://techcommunity.microsoft.com/t5/microsoft-teams-blog/what-s-new-in-microsoft-teams-september-2021/ba-p/2793627

 

Scopri il nuovo modello di lavoro basato sull’adozione di tecnologie moderne. Grazie ai servizi online di Office 365 i team possono condividere e modificare documenti, pianificare riunioni e collaborare in tempo reale.

 

Modern Workplace Consultant

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *