Microsoft Dynamics 365

La suite Dynamics 365 per soddisfare le tue nuove esigenze di business

Che cosa è Microsoft Dynamics 365

Oggi, durante il lavoro quotidiano, sentiamo spesso usare espressioni come  “ottimizzare”, “risparmiare”, “velocizzare”, “rendere agile”. Tutti concetti astratti, attualissimi e dall’innegabile positività; ma come è possibile ottenere questi virtuosismi in maniera semplice e chiara?

Microsoft ha lanciato, nell’ormai lontano 2016, la piattaforma Dynamics 365, che racchiude una serie di applicazioni aziendali finalizzate a gestire l’intera azienda e offrire performance migliori grazie anche all’intelligenza artificiale.

Microsoft Dynamics 365 è una piattaforma completa e intelligente, in cloud/on-premise/Saas, che unisce le potenti tecnologie Microsoft, sfruttando le funzionalità del CRM e del sistema ERP Dynamics, dei tool di Microsoft 365 e Office, dei servizi Cloud Azure, del’AI Microsoft, della Business Intelligence e di tutte le altre soluzioni che Microsoft continua ad implementare con una roadmap in costante aggiornamento.

In questo modo è possibile rispondere in maniera esaustiva alle diverse esigenze di business che si presentano nelle variegate realtà aziendali.

Una volta le applicazioni di produttività aziendale avevano un utilizzo diverso: tutti possedevano un ERP  per le attività amministrative, un CRM per la gestione dei clienti  e una pletora di applicazioni di varia natura e tecnologia finalizzate ad assolvere a esigenze specifiche.
Per tutti questi software era necessario, in alcuni casi, possedere le licenze, installarli on premise nei server aziendali, investire nella manutenzione, negli aggiornamenti e fare fronte spesso e mal volentieri a spese impreviste.

Oggi la soluzione Microsoft Dynamics 365 è fruibile su Azure, la piattaforma cloud, e permette di avere accesso rapido alle informazioni ed una grande integrazione tra i dati, potendo pagare nella misura opportuna solo i servizi che si utilizzano.

Le business app di Microsoft Dynamics 365 per le diverse esigenze

Vediamo nel concreto che cosa Dynamics 365 può offrire e quali sono nel dettaglio le applicazioni messe a disposizione per il business.
Ogni settore presenta le applicazioni dedicate, di seguito un breve excursus per l’area Vendite, Marketing e Finance.

Grazie a queste applicazioni è possibile personalizzare le esperienze di acquisto dei nostri clienti, creare relazioni con loro in base alle effettive esigenze, avere lead più mirate.

La soluzione forse più interessante in ambito vendite è

  • Microsoft Dynamics 365 Sales  la soluzione CRM per processi di vendita più efficienti, con funzionalità di intelligenza artificiale  per migliorare il servizio clienti.
    E’ possibile trasformare l’esperienza di acquisto dei singoli clienti grazie a azioni mirate per ogni prospect, in base al loro grado di interesse e di engagement.

Dynamics 365 Sales

Tra le altre applicazioni del mondo vendite e marketing possiamo trovare moduli con scopi complementari: attirare la clientela, fidelizzarla e gestire il supporto e il postvendita rinnovando costantemente in rapporto in essere. La parola proattività è la costante di questo importantissimo processo aziendale

  • Microsoft Dynamics 365 Marketing  nasce per delineare le attività di marketing e realizzare campagne multicanale automatizzate, con lo scopo di migliorare e consolidare i rapporti con i propri clienti, attirare e coinvolgere i Lead.

Dynamics 365 Marketing

Dynamics 365 Customer Service

  • Microsoft Dynamics 365 Field Service la business application dedicata a chi fa assistenza ed integrata a sistemi IoT e realtà aumentata. Grazie a questa applicazione è possibile risolvere problematiche prima ancora che vengano notate dai clienti.

Dynamics 365 Field Service

  • Microsoft Dynamics 365 Remote assist consente ai tecnici di risolvere i problemi più velocemente: utilizzando le videochiamate heads-up su Microsoft HoloLense dispositivi mobili, i tecnici possono ricevere indicazioni nel contesto da collaboratori remoti.

Le applicazioni in ambito finanziario permettono di migliorare le performance e semplificare i flussi e le operazioni interne. La regina è

  • Microsoft Dynamics 365  Business Central, software ERP finalizzato a semplificare a migliorare la gestione aziendale. Successore di Dynamics Nav, al suo interno vanta una serie di funzionalità che consentono di gestire in maniera integrata attività variegate quali la produzione, il flusso di vendita, la gestione del magazzino e il follow up dei clienti. Fruibile anche in modalità cloud, grazie alla estrema flessibilità, può accogliere moduli perfettamente customizzati in base alle esigenze peculiari delle aziende, e soddisfare tutte le esigenze delle PMI, il cuore del tessuto produttivo italiano.

Microsoft Dynamics 365 Business Central

Altre applicazioni del mondo finance sono:

  • Microsoft Dynamics 365 Finance che permette di migliorare il processo finanziario prendendo decisioni adeguate grazie a report finanziari globali basati sulla IA
  • Microsoft Dynamics 365 Supply Chain Management che permette di prevedere eventuali interruzioni, gestire gli approvvigionamenti ed ottimizzare le scorte
  • Microsoft Dynamics 365 Human Resources la business app che elimina il lavoro di gestione della forza lavoro semplificando ed ottimizzando i processi aumentando la produttività dei dipendenti

E’ inoltre possibile personalizzare e integrare la soluzione Dynamics 365 con tutto il mondo delle App Microsoft: usare le potenti funzionalità di Microsoft 365, automatizzare processi e creare app personalizzate con Microsoft Power Platform (Power Automate e Power Apps), gestire statistiche avanzate con Power BI.

Per soddisfare esigenze e processi aziendali specifici è possibile integrare soluzioni che estendono le funzionalità di base: nel nostro catalogo sono disponibili estensioni e app per personalizzare i tool Dynamics 365.

Quali sono i vantaggi di Microsoft Dynamics 365

A seguito della condivisione di una prima overview sulla piattaforma, cerchiamo di analizzare quali sono i vantaggi più significativi, legati alla sua adozione.

  • L’investimento economico e la scalabilità: in modalità cloud la soluzione si paga in base al suo reale utilizzo. Ne consegue la preziosità di poter usufruire di una piattaforma scalabile: ciò significa che se cambiano le esigenze dell’azienda si può implementare la configurazione della soluzione in maniera immediata.
    Nel marketplace di Microsoft, AppSources, si possono trovare tantissime estensioni adatte alle proprie esigenze.
  • L’integrabilità: Microsoft Dymanics 365 è nativamente integrato con tutti gli strumenti Microsoft e questo come è noto permette di risparmiare tantissimo tempo nella operatività quotidiana oltre a ridurre il rischio di eventuali errori di comunicazione tra i sistemi. Le principali aziende hanno iniziato ad utilizzare questa nuova piattaforma con le applicazioni di Office 365 come Word, Excel e SharePoint per migliorare e puntare all’efficienza
    Grazie all’utilizzo di Power Apps è possibile integrare in modo semplice flussi di lavoro tra Dynamics e Office 365 in modo da ottimizzare al meglio i processi interni.
    E’ inoltre fruibile dai diversi apparati per garantirne un utilizzo ottimale in mobilità.
  • La visione sul futuro: il fatto che l’intelligenza artificiale sia presente in tutte le soluzioni proposte, consente di guardare al futuro e traguardare scenari che prima di oggi venivano solo ipotizzati. Poter fare previsioni e convertirle in azioni rende la suite Microsoft Dynamics 365 l’elemento distintivo per migliorare le performance della propria azienda sotto ogni punto di vista.

Nella suite Microsoft Dynamics 365, le soluzioni possono essere adottate velocemente, utilizzando applicazioni modulari predefinite promuovendone l’adozione in tempi brevi.

Dynamics 365 offre il grande vantaggio di fornire una visione unificata della propria attività, favorendo la possibilità di prendere decisioni intelligenti e rapide.

Grazie alla unificazione dei dati, tutti i processi ne traggono beneficio sia quelli rivolti ai dipendenti che quelli riservati alle esperienze di acquisto dei clienti, inoltre la raccolta di dati così precisi e aggregati aiuta a comprendere meglio le esigenze dei clienti.
E’ possibile usufruire di fonti dati variegate per arricchire le informazioni garantendone la sicurezza e la conformità per l’azienda.

Grazie alle tecnologie emergenti e scegliendo il partner digitale giusto, (Var Prime è un partner Microsoft affidabile e specializzato in digital transformation), si è pronti a cavalcare tutte le innovazioni che il mercato prospetta… e ad affrontare alcuni imprevisti come quelli dell’ultimo anno.

Come adottare la soluzione

La ridefinizione del possibile, è questo lo slogan che accompagna la proposta della piattaforma Microsoft Dynamics 365 e pare proprio così.
Visti gli innumerevoli vantaggi sopra esposti, una riflessione puntuale su come introdurre Dynamics 365 in azienda può essere un pensiero che molti manager fanno, ma quale può essere l’approccio per arrivare a questa decisione?

Grazie alla consulenza offerta da Var Prime, Partner Microsoft, sarà possibile, in seguito ad una analisi congiunta sulle applicazioni e sui processi attualmente presenti in azienda, condividere insieme quali potrebbero essere gli scenari possibili per una nuova evoluzione.

Oggi non si possono ignorare le costanti mutazioni tecnologiche e psicologiche del nuovo modo di fare business: è necessario adottare piattaforme funzionali, agili, intelligenti, in costante evoluzione e con costi sostenibili, e Microsoft Dynamics 365 è quello che vuole essere.

Non ci sono davvero più barriere, allora inizia a ridefinire il possibile insieme a noi.

 

Fonti e approfondimenti:

https://dynamics.microsoft.com/it-it/what-is-dynamics365/

https://docs.microsoft.com/it-it/dynamics365/get-started/intro-crossapp-index

 

Scopri quali sono gli strumenti intelligenti per la crescita del tuo business. Grazie alla tecnologia più avanzata, Var Prime crea un’architettura che segue il flusso funzionale e informativo con le applicazioni più indicate, integrate in soluzioni end-to-end.

 

Modern Workplace Consultant

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *