L’importanza della sicurezza per le PMI: sei suggerimenti per non farti trovare impreparato in caso di attacchi informatici

, ,
sicurezza per le PMI

Sfrutta gli strumenti Microsoft e aumenta la sicurezza della tua azienda

La sicurezza è uno degli aspetti fondamentali del business, indipendentemente dalla dimensione e dalla struttura di una azienda. Ancora oggi, però, la maggior parte dei proprietari delle PMI ritiene di non essere esposto al rischio di attacchi informatici, anche se proprio le PMI sono l’obiettivo di oltre il 40%  di questo tipo di eventi.

Per questione di risorse, tempo e personale, non tutte le PMI possono implementare in autonomia misure per garantire la sicurezza aziendale: questo però, non deve essere considerato un problema, perché Microsoft offre soluzioni che possono essere adottate per aumentare la sicurezza delle imprese.

L’innovazione tecnologica applicata alla sicurezza diventa un fattore competitivo delle imprese italiane – e in generale europee – rispetto alla concorrenza nel mercato globale. La tecnologia ci può aiutare ad assicurare che il lavoro negli uffici, in fabbrica, nei cantieri o a casa possa svolgersi, non solo nel rispetto sempre più rigoroso dell’ambiente e delle persone, ma anche in sicurezza.

Ecco sei piccoli suggerimenti per affrontare il tema della sicurezza:

  1. Non considerare la sicurezza come un costo, ma come un investimento Proteggere le risorse di una azienda è come chiudere a chiave la porta di casa. Di solito la chiudiamo prima che i ladri provino ad entrare. Seguendo questa analogia, si dovrebbero implementare misure adatte a ridurre il rischio di attacchi informatici considerando che il budget investito può aiutare ad evitare danni ben più elevati.
  2. Prepara un piano per gestire attacchi informatici Tutte le aziende sono potenziali obiettivi di attacchi informatici. Per questo motivo è indispensabile avere un piano che permetta di gestire la spiacevole eventualità di un cyber attacco, in modo da poter intervenire tempestivamente ed eliminare (o limitare) i danni che possono essere causati da questo genere di intrusioni.
  3. Utilizza le giuste tecnologie per gestire i dispositivi dei collaboratori Molte aziende non si focalizzano sulla tecnologia perché non è parte del loro core business, soprattutto quando si tratta di pensare alla sicurezza da una prospettiva di comunicazione e collaborazione. Fornisci ai tuoi collaboratori soluzioni per gestire i propri dispositivi. Microsoft 365 per le aziende offre una soluzione integrata per la produttività, la sicurezza e la gestione dei dispositivi che può aiutare le aziende a diventare subito operative.
  4. Garantisci l’adeguamento alle normative di sicurezza della tua area geografica Per le aziende che lavorano con clienti nell’Unione europea (UE), l’adeguamento al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è un aspetto che è necessario prendere in considerazione. Il trattamento dei dati dei residenti nell’UE richiede una scrupolosa attenzione ai diritti alla privacy delle persone, alle responsabilità di protezione dei dati e alle linee guida per la segnalazione delle violazioni. La non osservanza comporta sanzioni significative. Microsoft 365 consente di adeguarsi immediatamente alle normative del GDPR.
  5. Adotta un approccio reattivo contro il phishing e altre minacce Anche piccole azioni quotidiane possono aiutare le persone a svolgere in sicurezza il proprio lavoro e ad imparare a riconoscere tempestivamente potenziali minacce. Dove non arrivano le persone, può aiutarci Microsoft 365, che cerca e filtra automaticamente eventuali minacce in e-mail e allegati.
  6. Gestisci gli accessi ai sistemi con sicurezza e semplicità Per una sicurezza a più livelli, abilita l’autenticazione a più fattori. L’autenticazione a due o più fattori richiede due o più elementi sicuri per accedere a un account. Ad esempio, un codice inviato tramite e-mail oppure una scansione biometrica o dell’impronta digitale. Questa procedura di autentificazione riduce gli accessi indesiderati ai sistemi e ai dati delle aziende.

Questi sei suggerimenti possono aiutarti a capire come migliorare la sicurezza della tua azienda, sfruttando strumenti come Microsoft 365, che possono semplificare la sicurezza delle PMI offrendo protezione completa, misure di sicurezza integrate e strumenti di facile utilizzo.

 

Proteggi la tua organizzazione, gestisci i dispositivi mobile e le autorizzazioni, garantisci l’accesso sicuro a dati e risorse aziendali con Microsoft 365.

 

Team Marketing

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *