La gestione dell’ospitalità per il mondo vinicolo su Dynamics 365

,
La gestione dell’ospitalità per il mondo vinicolo su Dynamics 365

Ospitalità nelle aziende del mondo vinicolo

Le aziende vinicole spesso aprono le loro porte mettendo a disposizione i servizi, gli spazi e facendo conoscere i loro prodotti e le emozioni ad essi collegati: nasce da qui il termine Ospitalità.

Degustare un vino nel luogo di origine, coglierne i profumi e gli aromi rende indimenticabile l’incontro.

Per offrire un servizio di alta qualità è necessario organizzare tutto nel dettaglio e fare tesoro dei riscontri degli ospiti.

La soluzione “Hospitality” in Dynamics 365

“Hospitality” è una soluzione di Dynamics 365 che consente la gestione di tutto il processo dalla richiesta fino al feedback finale da parte del visitatore.

La soluzione gestisce le seguenti tematiche:

  1. Richiesta visita
  2. Gestione della visita e dei relativi servizi offerti
  3. Tracciamento degli acquisti e dei feedback di ciascun visitatore
  4. Gestione dei recap da parte delle guide
  5. Monitoraggio dell’ospitalità

Richiesta visita

Per la richiesta da privati, la soluzione Dynamics 365 è integrata con il sito dell’azienda, attraverso il quale il visitatore può compilare un modulo che farà partire un processo automatico per la verifica dell’esistenza del richiedente, la sua eventuale registrazione anagrafica, secondo quanto previsto dalla GDPR, e infine il tracciamento della eventuale visita.

Le richieste di ospitalità possono pervenire anche dal personale interno o da coloro che collaborano con l’azienda vinicola. Il processo, in questo caso, è direttamente avviato su Dynamics 365, attraverso una app semplificata, disponibile per i collaboratori.

Come per il processo avviato dal sito, anche per questi ospiti viene fatto il controllo in tempo reale della loro esistenza su Dynamics 365 e in caso negativo ne viene fatta la registrazione automatica.

Gestione della visita e dei relativi servizi offerti

I responsabili dell’Ospitalità gestiscono attraverso Dynamics 365 tutti gli step della visita, dalla verifica della disponibilità degli spazi, delle guide, dell’enologo, alla predisposizione dei prodotti da degustare, del tour, del pranzo, della cena e del pernottamento e di tutti gli altri servizi a disposizione.

Il responsabile ha una visione completa della visita che condivide con i diversi attori coinvolti sempre attraverso Dynamics 365.

A supportare i responsabili dell’Ospitalità alcuni step, fondamentali per il processo completo, sono stati automatizzati ma personalizzabili dai gestori.

Tracciamento degli acquisti e dei feedback di ciascun visitatore

Durante la visita, gli ospiti che accompagnano il richiedente privato vengono censiti su Dynamics 365 mediante il tablet a disposizione delle guide. La registrazione avviene nel rispetto della GDPR.

Inoltre, ciascun visitatore fornisce il proprio feedback sulla visita mediante l’app.

Infine, tutti i dati di acquisto del singolo ospite vengono inoltrati dalla cassa su Dynamics 365.

Gestione dei recap da parte delle guide

Le guide, attraverso un app di Dynamics 365, possono analizzare le particolarità della visita, verificarne l’andamento, dare il proprio riscontro.

A seguito del riscontro, i responsabili dell’Ospitalità avviano le fasi finali con i relativi ringraziamenti a tutti i partecipanti.

Monitoraggio dell’ospitalità

Grazie ad un tracciamento completo delle informazioni legate all’ospitalità è possibile, mediante una dashboard di analisi, verificare:

  • Il numero di visite nell’anno, comparandole con gli anni precedenti
  • L’analisi dei costi, degli omaggi e dei ricavi
  • Il monitoraggio dei prodotti venduti e delle preferenze dei visitatori
  • Il numero di visite private rispetto a quelle di ospiti di personale interno

 

La soluzione “Hospitality” in Dynamics 365 è utilizzabile in tutti i settori in un cui l’ospitalità è un servizio a valore.

Se vuoi avere una demo del prodotto o capire come utilizzare gli strumenti di Dynamics 365 nella tua azienda contattaci, organizzeremo un workshop per te aiutandoti a scoprire le potenzialità di Dynamics 365.

 

Allinea le vendite e il marketing, aumenta la produttività del reparto vendite e costruisci relazioni migliori con i tuoi clienti con un CRM moderno e in cloud.

 

Giacinta Titolo - Team Leader Dynamics CRM & Business Consultant

Microsoft Team Leader | Bologna

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *