La Gestione delle Commesse nell’era della Trasformazione Digitale

,
Gestione delle commesse in Dynamics 365

Processo operativo direttamente connesso con il flusso commerciale

Il processo operativo di una commessa

Con il termine “Lavoro su commessa” si intende un insieme di attività non ripetitive utili a risolvere una o più esigenze specifiche di un cliente. Il risultato è un prodotto o servizio personalizzato e, proprio per questo motivo, il cliente è molto presente in tutte le fasi del lavoro.

Le aziende che lavorano su commessa hanno certamente a disposizione uno strumento, più o meno informatizzato, per poter gestire al proprio interno il processo operativo.

In generale, il processo operativo parte dalla progettazione con la creazione della commessa in fase di “prevendita”. Durante questa fase l’attività svolta dalle figure di pre-sales porta a definire le attività della commessa e l’impegno in termini di tempo e di costo. Al termine di questa fase la commessa è consolidata ed ha un budget che sarà utilizzato dall’area manager per la definizione dell’offerta commerciale.

Se la trattativa va a buon fine, alla creazione di un ordine, la commessa passa in fase operativa e le attività sono assegnate ai rispettivi proprietari. Grande importanza rivestono le fasi di analisi dell’andamento durante e al termine della fase operativa.

Riepilogando le macro-fasi:

  1. Pianificazione delle attività di commessa
  2. Definizione del budget
  3. Registrazione delle attività
  4. Monitoraggio dell’avanzamento delle attività di commessa

La soluzione “Gestione Commesse” in Dynamics 365

“Gestione commesse” è una soluzione di Dynamics 365 che consente la gestione del processo operativo delle commesse.

Le principali caratteristiche della soluzione sono:

  1. Integrazione con il processo di vendita in Dynamics 365
  2. Creazione del budget di commessa
  3. Pianificazione e registrazione delle attività
  4. Monitoraggio ed esportazione delle attività

Integrazione con il processo di vendita nel CRM

La soluzione nasce all’interno della piattaforma Dynamics 365 e quindi permette di avere il processo operativo direttamente connesso con il flusso commerciale. Ad esempio, la commessa può avanzare di stato automaticamente in base all’avanzamento del flusso commerciale.

Creazione del budget di commessa

Il budget, in termini di tempo e di costo, è costruito attraverso la creazione e la valorizzazione delle attività di commessa. La soluzione consente la creazione di attività richieste a fornitori esterni.

Per velocizzare la creazione delle attività di commessa è previsto l’utilizzo di modelli da modificare/estendere.

Pianificazione e registrazione delle attività

Quando la commessa passa in fase operativa, il PM pianifica le attività assegnandole alle risorse e impostando le scadenze. Le risorse utilizzano un’interfaccia dedicata, utilizzabile anche da mobile, per la registrazione delle ore svolte sulle attività.

Monitoraggio ed esportazione delle attività

I dati delle attività di commessa, a preventivo e a consuntivo, confluiscono in un’interfaccia in cui il PM può analizzare l’avanzamento globale della commessa e l’andamento specifico delle varie attività. La soluzione prevede la possibilità di utilizzare degli allarmi per avvisare il PM in caso la commessa superi determinate soglie.

È previsto l’utilizzo di un sistema di esportazione dati personalizzabile per riconciliare le registrazioni con sistemi gestionali esterni.

 

Allinea le vendite e il marketing, aumenta la produttività del reparto vendite e costruisci relazioni migliori con i tuoi clienti con un CRM moderno e in cloud.

 

Dynamics 365 Consultant

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *