D365_formarketing

Gestione e pianificazione degli eventi marketing in unica piattaforma

Tutti conoscono le funzionalità della piattaforma D365 for Marketing in ambito di marketing automation, poco note sono invece quelle relative alla Gestione degli Eventi.

D365 for Marketing offre un’intera area di lavoro dedicata all’organizzazione, pianificazione e gestione di ogni tipologia di evento.

Grazie alla presenza di processi aziendali, gli utenti potranno creare e gestire gli eventi in modo strutturato e con semplicità, seguendo le diverse fasi che costituiscono un evento.

Come progettare un Evento su Dynamics 365 for Marketing

Gli eventi e i webinar live rappresentano un canale di vendita e di marketing fondamentale.

D365 Marketing assiste l’utente in ogni passaggio del processo, dalla pianificazione iniziale alla definizione del budget, passando attraverso promozione e pubblicazione, registrazione dei partecipanti, trasmissione del webinar, analisi finale, generazione dei lead e valutazione del ROI.

Le principali caratteristiche dell’applicazione riguardano:

  • Gestione di contatti, registrazioni e partecipazioni in unico sistema
  • Gestione di relatori, sessioni e programmi delle sessioni
  • Gestione della sede degli eventi per tener traccia di edifici, sale e disposizioni delle sale.
  • Utilizzo di moduli marketing per la registrazione.
  • Utilizzo di un sito web per ospitare la pagina dell’evento o utilizzo di un sito esterno
  • Diversi insights raccolti sull’evento.

Progettare un evento con D365

Come pubblicizzare l’evento

Dopo aver costruito il proprio evento, scelto i relatori, organizzato le eventuali sedi, arriva il momento di sponsorizzarlo e invitare i propri clienti.

Grazie agli strumenti dell’area di lavoro del Marketing, si potranno progettare e-mail che includono un link ad un modulo di registrazione per l’evento, e, nel caso di eventi on-site, il QR-code generato in automatico in seguito ad ogni registrazione. Ciò consentirà agli organizzatori di velocizzare il check-in il giorno dell’evento.

Le liste degli invitati potranno essere costruite utilizzando i segmenti, che vi aiuteranno a definire i criteri sulla base delle informazioni presenti nell’anagrafica clienti del CRM.

Publicizzare evento su D365

Al fine di tracciare le interazioni dei clienti, si possono realizzare delle customer journey strutturate, costituite dalle diverse attività di comunicazione, volte alla promozione dell’evento.

In aggiunta, al termine dell’evento, sarà possibile misurare la soddisfazione dei partecipanti inviando un sondaggio per e-mail. Sulla base delle risposte ottenute, si potranno costruire nuovi segmenti a cui indirizzare le future iniziative marketing.

misurare la soddisfazione dei partecipanti

Webinar con Microsoft Teams

D365 Marketing include ora l’integrazione diretta con riunioni ed eventi live di Microsoft Teams.

In particolare, è possibile:

  • Creare e ospitare eventi live utilizzando Microsoft Teams come provider di webinar.
  • Integrare i webinar di Teams direttamente negli eventi di Marketing.
  • Configurare l’evento webinar come un evento live o una riunione di Teams.

Dopo aver inserito le informazioni minime per la progettazione dell’evento, per gli eventi di tipo webinar è possibile abilitare l’integrazione con Teams, direttamente dalla pagina dell’evento.

Una volta attivata l’integrazione, il sistema genererà l’url che dà accesso all’evento.

Anche in questo caso, l’evento potrà essere promosso tramite una customer journey. Ogni partecipante riceverà un’e-mail contenente l’url per accedere al webinar.

L’integrazione con Microsoft Teams consente ai relatori di condividere contenuti, video e audio e di ottenere una registrazione dell’evento, qualora i partecipanti ne avessero bisogno.

Abilitando la funzione “Domande e risposte per l’evento live”, i partecipanti potranno inviare domande durante il webinar e interagire con i relatori.

Inizia ad utilizzare D365 for Marketing, e ottieni risultati reali!

 

Allinea le vendite e il marketing, aumenta la produttività del reparto vendite e costruisci relazioni migliori con i tuoi clienti con un CRM moderno e in cloud.

 

Dynamics 365 Consultant

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *