backup Azure

Copia offsite dei backup con Microsoft Azure integrato con Veeam Backup&Replication

La Best Practices 3-2-1 sulla politica dei dati aziendali, cioè avere almeno tre copie dei dati, conservare le copie su almeno due supporti diversi e conservare almeno una copia del backup off-site, è considerata la base di riferimento per tutte le aziende.

Come il Cloud può aiutare le aziende nella salvaguardia dei dati

Il Cloud può aiutare le aziende grazie ai servizi di Object Storage che possono sostituire o affiancare la classica soluzione di copia offsite dei backup basata su tape library.

Azure e Veeam Backup&Replication

Veeam Backup&Replication, software leader di mercato, ha introdotto con la tecnologia Scale Out Backup Repository (SOBR) la possibilità di copiare i backup direttamente su Object Storage Azure.

Scale Out Backup Repository

Grazie a questa tecnologia i backup sono copiati fuori dal perimetro aziendale su un repository sicuro, scalabile e a basso costo e privo di costi di manutenzione e gestione.

L’object storage supportato da Veeam Backup&Replication è, attualmente, Azure Blob Blob Storage Hot, consigliato per retention dei backup sino ad un mese, e Azure Block Blob Cool, consigliato per retention dei backup a lungo termine.

Azure Block Blob

Azure Block Blob garantisce la resilienza grazie alla triplice copia dei dati nativa, che può ulteriormente essere aumentata grazie alla replica geografica, e scalabilità poiché, un singolo Blob Storage ha come capienza massima 190 TB e storage account di 5 PB e, per ogni sottoscrizione Azure si possono creare 250 Storage Account per Region creando, nei fatti, uno spazio di archiviazione praticamente illimitato anche perché, se fosse necessario, su richiesta Microsoft può innalzare i limiti.

Azure Blob Storage è rendicontato a spazio occupato per cui l’azienda ha certezza di pagare solo ciò che usa e l’object Storage di Microsoft Azure, ha un costo GB/mese bassissimo, circa 0,02 €/GB/mese per Hot e 0,01 €/GB/mese per Cool.

Conclusioni

Grazie all’integrazione tra Azure e Veeam le soluzioni Cloud possono aiutare le aziende ad avere maggior sicurezza ad un minor costo riducendo i costi di infrastruttura e gestione con la copia in cloud dei backup

Riferimenti

https://docs.microsoft.com/en-us/azure/storage/solution-integration/validated-partners/backup-archive-disaster-recovery/veeam/veeam-solution-guide

https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/vsphere/backup_copy.html?ver=110

https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/vsphere/object_storage_repository.html?ver=110

Microsoft Azure è una piattaforma di Cloud Computing accessibile tramite un portale online che consente di accedere e gestire i servizi e le risorse cloud forniti da Microsoft

 

Azure Team Leader

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *