Le principali features aggiunte all’applicazione e al client di Dynamics 365 Business Central

Con il primo ciclo di rilascio del 2021 sono stati introdotti dei miglioramenti che consentono l’utilizzo di Business Central  in modo più produttivo. Prosegue l’espansione geografica dell’app e l’evoluzione di prestazioni, usabilità e stampa. Migliorata l’efficienza dei processi aziendali collaborativi in Microsoft Teams e potenziati i componenti aggiuntivi di Excel e Outlook.

Ecco le aree dell’applicazione che beneficiano dei miglioramenti.

Dimensioni

Maggiore controllo sulle dimensioni predefinite

Invece di consentire agli utenti di selezionare qualsiasi valore di dimensione, quando la registrazione del valore della dimensione è impostata su Codice obbligatorio, si utilizzano i valori di dimensione consentiti nella pagina di configurazione.

Correzione delle dimensioni nei movimenti

È stato inserito un tool che consente la modifica delle dimensioni già registrate.

Finance

Importazione semplificato dell’estratto conto

È stata semplificata la funzionalità di importazione dell’estratto conto bancario, in modo da dare agli utenti la possibilità di prendere un file flat (.csv, .txt) e mappare le colonne del file ai campi in Business Central.

Miglioramenti alla registrazione di riconciliazione pagamenti

Gli utenti diventano più efficienti nell’utilizzo del giornale di registrazione della riconciliazione pagamenti grazie ai miglioramenti che consentono di utilizzare l’anteprima della registrazione nel giornale di registrazione. Inoltre, è possibile definire una serie di numeri per il giornale di registrazione e utilizzare diversi numeri di documento su righe diverse.

Inventory

Creazione automatica di schede informative sui numeri di serie e di lotto

Con la nuova funzionalità introdotta è possibile creare automaticamente la pagina delle informazioni numero lotto e informazioni numero seriale durante la creazione delle righe di tracciabilità. La funzionalità è stata estesa anche alla creazione di nr seriali e lotti in modo massivo.

Monitorare l’inventario e il flusso delle transazioni con la finestra Disponibilità per lotto

In questa versione sono state migliorate le funzionalità di tracciabilità degli articoli mediante l’introduzione di Disponibilità per lotto. Ora è possibile vedere un elenco di lotti con le quantità di scorte disponibili, oltre alle transazioni in entrata e in uscita previste, come ordini di vendita, acquisto, trasferimento, assemblaggio o produzione.

Manufacturing

Impostazione della DB di Produzione e del ciclo direttamente sulla scheda stockkeeping

Tale impostazione consente la differenziazione dei componenti e della fasi di lavoro legati alla produzione di una specifica variante dell’articolo.

Aggiunta del codice variante sulla testata dell’ordine di produzione

L’aggiunta del nuovo campo consente di creare l’ordine di produzione indicando direttamente in testata la variante scelta per la produzione dell’articolo.

Web Client in continuo miglioramento

Le funzionalità che migliorano l’usabilità del client offrendo una maggiore fruibilità all’utente sono:

  • Doppio clic su un record in un elenco

Un doppio click attiva l’azione predefinita per il record.

  • Selezione uniforme di tutto il testo facendo clic su un campo

Con un solo click sul campo, il valore viene evidenziato in modo da rendere più facile l’operazione di copia del valore del campo.

  • Utilizzo di una larghezza del browser ridotta o schermate ingrandite

L’interfaccia desktop è ora più reattiva e si adatta automaticamente allo spazio disponibile. Questa funzionalità offre diverse risoluzioni dello schermo.

I miglioramenti includono le seguenti novità:

  • Il riquadro di ispezione della pagina può essere ridotto a lato dello schermo.
  • La barra di scorrimento orizzontale è stata aggiunta ai controlli del layout fisso e del layout della griglia per impedire la compressione dei valori tabulari.
  • I pulsanti di azione nelle pagine di richiesta dei report e di tutte le finestre di dialogo sono sempre visibili e accessibili.
  • L’anteprima del report si estende fino a riempire lo spazio disponibile e i pulsanti della barra degli strumenti rimangono visibili e accessibili.
  • Con una larghezza ridotta, i margini della pagina si riducono automaticamente per visualizzare più contenuto.

 

Link di approfondimento:

Dynamics 365 Business Central – Applicazione – Dynamics 365 Release Plan | Microsoft Docs

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

 

Dynamics 365 Consultant

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *