Business Central: tips and tricks

,
tips & tricks

Nel mese di luglio in attesa delle news riguardanti la nuova release, Microsoft ha lanciato su Twitter l’#BCTipsAndTricks, una serie di tweet contenenti informazioni e trucchi per migliorare l’utilizzo e l’user experience di Dynamics 365 Business Central.

Andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono stati i “tips & tricks” che Microsoft ha pubblicato, i tweet spaziavano dalle informazioni per l’utilizzo del client da parte di funzionali e utenti finali, fino a utilità che servono a migliorare l’esperienza di sviluppo da parte dei Developer.

Business Central Tips and Tricks Funzionali e utenti finali

Desktop PWA

https://docs.microsoft.com/it-it/dynamics365/business-central/install-desktop-app

Il client Desktop classico è scomparso con l’avvento di Business Central e del suo Web Client, inizialmente Microsoft aveva rilasciato un app per desktop sul proprio store che permetteva di installare il client sul proprio pc in modo da non dover per forza accedere a Business Central via browser web. Con la 2022W1 Microsoft ha completamente rivoluzionato questa app trasformandola in una PWA e rendendola quindi installabile sul proprio pc. sia dallo store. che anche eventualmente come app del browser web preferito.

Personalize pages

https://docs.microsoft.com/en-us/dynamics365/business-central/ui-personalization-user#to-start-personalizing-a-page-through-the-personalizing-banner

La personalizzazione del client in modo da poterlo “cucire” sulle proprie esigenze è una caratteristica presente sin dalla primissima versione dell’ormai vecchio RTC (Role Tailored Client) di NAV2013, questa possibilità si è ulteriormente potenziata con l’attuale WebClient di Business Central tramite la funzionalità di “Personalizza” e con la versione 2022W2 di Ottobre ci saranno altre novità a riguardo.

Keyboard shortcut

https://docs.microsoft.com/en-us/dynamics365/business-central/keyboard-shortcuts

La produttività è sempre stato il focus del team di sviluppo di Microsoft e al fine di velocizzare le varie attività quotidiane di utilizzo della giornata lavorativa è un buon aiuto conoscere le varie scorciatoie utilizzabili sulla tastiera per lanciare le varie procedure offerte da Business Central.

Workflows

https://docs.microsoft.com/en-us/dynamics365/business-central/across-workflow,

Le ultime versioni di Business Central hanno portato ad un ampiamento dell’integrazione tra i workflow standard e Power Automate per permettere l’automazione di alcuni processi lavorativi giornalieri, nel link condiviso da Microsoft è presente un overview delle potenzialità di questa integrazione.

Business Central Reporting

https://docs.microsoft.com/it-it/dynamics365/business-central/reports-bi-reporting

La reportistica è sempre un punto importante per la condivisione e l’elaborazione dei dati contenuti nel gestionale, Business Central offre, oltre all’integrazione con la BI, anche una serie di report interni che possono essere ulteriormente personalizzati tramite layout ad hoc ed elaborazioni in Excel, grazie alla nuova funzionalità di Excel Layout introdotta con l’ultimo aggiornamento.

Connettivity Trobleshoot

https://docs.microsoft.com/en-us/dynamics365/business-central/admin-troubleshoot-connectivity

In Business Central Online è, ovviamente, fondamentale avere una buona connettività per il suo utilizzo, è quindi disponibile questo tool che permette di verificare la buona connettività la qualità della connessione a Business Central evidenziando, nel caso ce ne siano, le criticità.

Business Central: tips and tricks per sviluppatori

I tips non erano solo rivolti agli utenti ma anche agli sviluppatori al fine di migliorare il risultato degli sviluppi e consigliare strumenti meno conosciuti che velocizzano la creazione e lo sviluppo di un app.

Ecco di seguito l’elenco:

AL-GO GitHub

https://github.com/microsoft/AL-Go

AL-GO è la prima istruzione che si lancia in VSCode per creare un’app, Microsoft ha condiviso in GitHub una serie di template che aiutano a creare app in base al loro fine, che siano personalizzazioni PTE o nuovi prodotti.

Translation Tool

https://marketplace.visualstudio.com/items?itemName=dts-publisher.dts-vs-ext

Una delle criticità dovute al passaggio allo sviluppo AL è la mancanza di un vero e proprio tool di traduzione da parte di Microsoft. Sono presenti nello store di VSCode varie alternative, tutte efficaci ma finalmente è arrivato l’addin ufficiale, attualmente ancora in preview, si tratta di un addin di VSCode che permette la traduzione automatica delle voci presenti nell’app tramite BingTranslator oppure tramite un file .xlf, tradotto in precedenza, che funge da database.

Telemetria e Debug

I Tips riguardanti questo argomento sono stati parecchi e in parte è condivisibile la scelta di sottolineare questa parte della programmazione.

Si parte dallo snapshot debugging, unico modo per poter debuggare un ambiente di produzione in Saas:

https://docs.microsoft.com/it-it/dynamics365/business-central/dev-itpro/developer/devenv-snapshot-debugging

e si continua con la telemetria introdotta già da molte versioni di BC e in continua evoluzione.

I tips vertono principalmente sullo sfruttamento dell’integrazione tra BC e Bi in modo da creare interfacce per monitorare monitor basati sui i dati basati sulla telemetria, in modo da visualizzare, tenere traccia ed essere allertati non appena avviene un determinato evento.

https://docs.microsoft.com/en-us/dynamics365/business-central/dev-itpro/administration/telemetry-power-bi-app

https://appsource.microsoft.com/en-us/product/power-bi/microsoftdynsmb.bc_telemetry_pbi_app

https://github.com/microsoft/BCTech/tree/master/samples/AppInsights/Alerts

Ultima pubblicazione, e forse il più importate consiglio dato nel periodo, è la pagina che elenca tutti i metodi di trobleshooting applicabili a Business Central che si trova qui:

https://docs.microsoft.com/it-it/dynamics365/business-central/dev-itpro/developer/devenv-troubleshooting-overview

Finito il mese di luglio sono finiti anche i tips, è stata un’iniziativa questa molto apprezzata da parte di Microsoft che ha riassunto alcune funzionalità da utilizzare al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo di tutti gli addetti ai lavori e non, riguardo Business Central.

Ora si va dritti verso la nuova release prevista per ottobre, con ulteriori grosse novità.

 

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

Dynamics 365 Developer

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.